Esperta di Digital Performance, è Professoressa Associata all’Università Statale di Milano (Dipartimento Beni Culturali e Ambientali) e docente di Storia del Teatro e Drammaturgia multimediale. È fondatrice e direttrice della rivista universitaria Connessioni remote dedicata a Arte, Teatro tecnologico e Artivismo.
Ha pubblicato: Scenografe. Storia della scenografia femminile dal Novecento ad oggi (Dino Audino 2021), Leggere uno spettacolo multimediale (Dino Audino, 2020), Memoria, maschera e macchina nel teatro di Robert Lepage (Meltemi, 2018), Nuovi media, nuovo teatro (FrancoAngeli, 2011), Rimediando il teatro con le ombre, le macchine, i new media (Giacché, 2014) e, con Andrea Balzola, Le arti multimediali digitali (Garzanti, 2004-2019). Ha progettato e allestito la mostra Liberare Arte da Artisti sul tecnoartista Giacomo Verde per il Museo d’arte contemporanea della Spezia (CAMeC giugno 2022-gennaio 2023). Su Verde ha pubblicato due volumi sui disegni per le installazioni e il teatro tecnologico (Milano University Press 2022-2023)
Nel 2022 ha fondato con Antonio Pizzo il network di studiosi di teatro intermediale Arti Digitali dal Vivo (ADV) organizzando convegni e eventi per Festival internazionali (RomaEuropa, Eastap, IFTR, OnLive Campus).