Mariasole Brusa, marionettista, performer e drammaturga nasce nel 1991 a Forlì. Dall’età di quindici anni frequenta corsi, laboratori intensivi e workshop con diversi maestri italiani e internazionali, tra i quali: Lorenzo Glejedes, Teodor Borisov, Compagnia Abbondanza Bertoni, Instabili Vaganti, Teatro de Los Andes, Cie Mata Malam, Persona Project, Paola Ponti, Masque Teatro, Carla Rizzu, Simona Bertozzi, Compagnia Iris, Carlus Padrissa, La Fura del Baus, Francesca della Monica, Dewey Dell.
Studia epistemologia all’Université Sorbonne di Parigi, si laurea in filosofia con una tesi sull’Estetica del Digitale e si diploma alla scuola di sceneggiatura Bottega Finzioni in Produzioni multimediali e audiovisive.
Si forma e lavora come performer, drammaturga e marionettista con varie compagnie tra cui Masque Teatro, Ravenna teatro, Teatro del Drago, Compagnia Iris, Kinder Und Jugden Theatre di Speyer. Fonda con Gianluca Palma la Compagnia All’inCirco, per cui cura la regia e la messa in scena di oltre 10 spettacoli rappresentati in Italia e all’estero. Dal 2018 è drammaturga e performer della compagnia Coppelia Theatre con cui lavora a diversi progetti fra cui Syrenae (prodotto da Ravenna Festival).
Nel 2019 vince il premio letterario internazionale “Narrare la parità. Un Premio Per l’Europa” con il libro per l’infanzia Withcy Things, che viene tradotto in 5 lingue. Nel 2019 frequenta il corso di perfezionamento Dramaturg Internazionale presso ERT (Emilia Romagna Teatro).