Nato a Novara nel 1977, laureato al Dipartimento Arti Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna con Master in Imprenditoria dello spettacolo, diplomato alla Scuola di Nouveau Cirque di Bologna, è cofondatore nel 2004 di Instabili Vaganti di cui è interprete e drammaturgo.
Pianzola è noto al pubblico mondiale per il pluripremiato spettacolo MADE IN ILVA , rappresentato con oltre 300 repliche in 4 lingue in 20 paesi, nominato al Total Theatre Award al Festival di Edimburgo nel 2014.
E’ autore del testo The Global City (2019), spettacolo co prodotto dal Teatro Nazionale di Genova e il Festival FIDAE in Uruguay di cui è interprete principale. Ha vinto il Premio Le Arti per la Vita per la sua ricerca con attori diversamente abili.
Ha insegnato teatro e tenuto conferenze al Grotowski Institute di Wroclaw, alla University of Kent, alla Babes Bolyai University in Romania, alla Kyungsung University in Corea del sud, alla UNAM e la ENAT a Città del Messico, alla Universidad de Chile, alla Shangai Theatre Academy e alla National School of Drama di New Delhi.