La MaMa Umbria International è una Associazione Culturale non a scopo di lucro, centro culturale e residenza per artisti, fondata da Ellen Stewart nel 1990, già fondatrice e direttrice artistica del Teatro La MaMa E.T.C. di New York.
I suoi scopi sono la ricerca e la sperimentazione artistica, l’informazione, la promozione dell’arte e della cultura in ambito internazionale. L’Associazione persegue esclusivamente finalità culturali ed artistiche, guidata dall’idea che l’arte può contribuire al superamento dei limiti e delle barriere posti ancora oggi alla comunicazione, che in qualsiasi modo riducono la fantasia e la creatività: limiti e barriere culturali, sociali, nazionali, linguistiche ed artistiche.
Per questo motivo fin dall’inizio La MaMa Umbria si è fortemente impegnata nella promozione di scambi e collaborazioni tra singoli artisti e gruppi di varie nazionalità e provenienze. Il Centro organizza ed accoglie diversi tipi di inziative: gli artisti possono risiedere nel centro durante periodi di studio e lavoro, per elaborare nuovi progetti, creare spettacoli o opere di vario genere, per seguire corsi, seminari e workshops, di vario livello e su diverse tecniche, per svolgere attività tese comunque allo sviluppo delle proprie capacità artistiche.
Nel corso di oltre 20 anni di attività, La MaMa Umbria ha presentato moltissimi eventi: numerosi spettacoli di teatro e danza, concerti, mostre, conferenze, corsi e perfino un piccolo Festival estivo. Negli ultimi dieci anni una delle attività principali è stata quella dell’alta formazione, con corsi tenuti da docenti e artisti di caratura internazionale. Diversi gruppi hanno inoltre usufruito delle strutture de La MaMa Umbria per svolgere dei periodi di residenza, mirati alla preparazione di nuovi progetti artistici.
Dal 2011 organizza La MaMa Spoleto Open, evento speciale fringe del prestigioso Festival dei 2 Mondi. La MaMa Umbria è membro fondatore del Centro Italiano dell’ITI – Istituto Internazionale (Unesco) e fa parte di PAIR-Performing Arts in Residency, una Rete Europea di residenze artistiche, costituita grazie al sostegno della Comunità Europea.
Dal 2015 è riconosciuta dal Ministero dei beni Culturali e dalla Regione Umbria come una delle 5 residenze artistiche in Umbria e dal 2018 è parte di C.U.R.A. Centro Artistico di Residenze Umbre, sempre riconosciuto a livello ministeriale e Regionale.
Dal 2012, insieme ad altre associazioni del territorio, gestisce e organizza : il Creative Hub Cantiere Oberdan, uno spazio Comunale adibito a sala teatrale, un centro culturale interdisciplinare di aggregazione e partecipazione e formazione, rivolto alla comunità locale e in particolare alle nuove generazioni. Uno spazio rigenerato e alternativo, in cui operano i giovani per contribuire a disegnare l’architettura culturale e sociale della città di domani.
Tra i progetti più importanti ha fondato il “Premio Internazionale Ellen Stewart” che viene assegnato bi-annualmente a un artista o una Compagnia che si siano particolarmente contraddistinti per aver condotto un’attività teatrale che promuova il cambiamento sociale, la partecipazione delle comunità e il coinvolgimento dei giovani.
Collabora con il Comune di Spoleto e con moltissime associazioni del territorio e nazionali. A livello internazionale con moltissime strutture sia in Europa che nel mondo, tra cui le principali sono il Teatro La MaMa ETC di New York, il Culture Hub di New York e il Seoul Institute of the Arts della Corea del Sud.