L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Madrid è un ufficio all’estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicato alla promozione della cultura italiana in Spagna.
Situato nella centralissima Calle Mayor – nello splendido Palacio de Abrantes, a pochi passi dalla Cattedrale dell’Almudena e dal Palazzo Reale -, l’Istituto è punto di riferimento nella vasta e vivace rete culturale della città e del territorio di competenza; è centro per la diffusione e il sostegno alla creatività italiana contemporanea; è luogo ideale di incontro e dialogo tra Italia e Spagna attraverso lo scambio di idee e la promozione di nuove collaborazioni artistico – musicali e accademiche.
Concerti, mostre, spettacoli, festival e rassegne cinematografiche, incontri letterari, convegni e laboratori sono alcune delle attività organizzate, anche per un pubblico di giovanissimi, dall’Istituto per avvicinare e far vivere la cultura italiana in Spagna. Gli eventi si svolgono presso le bellissime sale di Palacio de Abrantes e, in collaborazione con le principali istituzioni locali, in altri luoghi della città e dell’ampio territorio di competenza.
Vivere la cultura italiana vuol dire anche imparare l’italiano. L´Istituto offre corsi di lingua italiana per tutti i livelli impartiti da qualificati insegnanti madre lingua ed è sede di svolgimento degli esami per ottenere la Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena.