Ethel Wangha è un membro della tribù Konyak, una delle 17 tribù originarie del Nagaland – India. È una danzatrice tradizionale Naga, nonché co-direttrice del gruppo Nagaland Dance Fiesta. Grazie al profondo legame con le radici culturali delle tradizioni performative del popolo Naga, Ethel si è dedicata al complesso studio del movimento e delle tecniche di narrazione locali sotto la guida del suo maestro Akeheto Yeptho.
Come portavoce della sua cultura, Ethel Wangha ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali e internazionali, come l’Hornbill Festival, il Samvaad Festival a Jamshedpur, il Northeast Indian Festival a Bangkok, l’Asian Music Summit e molti altri. Le performance di Ethel testimoniano la sua dedizione alla trasmissione delle sue radici culturali e della diversità del patrimonio di danza Naga, nonché il suo interesse nei confronti dello scambio artistico oltre i confini.
Nel 2024 Ethel ha preso parte alla sessione di lavoro in Nagaland I confini della memoria, e a quella in Italia One more step Beyond Borders.