Capanegra è l’ente che gestisce il Festival Internazionale FITICH, Festival Internacional de Teatro Itinerante por Chiloè Profundo e il nuovissimo centro di residenza CRIA Chiloè, nel sud delCile.
FITICH è un festival internazionale, che lavora con l’obiettivo di decentralizzare la la cultura nelle regioni più remote del Paese. Per fare questo, ogni edizione offre al pubblico dell’arcipelago di Chiloè, nel sud del Paese, una programmazione di compagnie e artisti internazionali, scelti con cura per la propria eccellenza artistica. Il Festival è sostenuto attraverso progetti di arte culturale, supporto di istituzioni pubbliche locali e sponsorizzazioni di società commerciali e si svolge in luoghi non convenzionali: centri culturali, chiese, sedi della comunità, spazi pubblici, scuole e teatri.
CRIA Chiloè, si trova nella regione di Los Lagos, sulla grande isola di Chiloè e il suo obiettivo è promuovere e migliorare lo scambio e l’esperienza culturale e la trasformazione sociale attraverso un programma di residenza d’artista. E’ uno spazio per la creazione artistica, l’intervento e la sperimentazione, per la circolazione dei saperi all’interno delle Arti performative e visive.