La MaMa Experimental Theatre Club è uno spazio dedicato agli artisti e a tutti gli aspetti del teatro e delle Performing Arts. E’ un luogo di residenza creativa e una casa per il pubblico di tutto il mondo, un hub dinamico per innovative performance.
Parte vitale del tessuto culturale di New York City, La MaMa ha una reputazione mondiale per la produzione di spettacoli di teatro, danza, musica e performance artistiche che sfidano la forma e abbracciano tutte le identità.
Fondata nel 1961 dalla leggenda del teatro Ellen Stewart, La MaMa è l’unico locale Off-Off- Broadway originale ancora in funzione. Ellen ha voluto che La MaMa fosse un rifugio per artisti sotto rappresentati, per consentirgli di sperimentare nuovi lavori, senza le pressioni del mercato commerciale. Un ambiente di libertà creativa senza censure, in cui artisti di ogni estrazione e identità possono sviluppare il proprio lavoro ai confini di ciò che è possibile sulla scena.
Ad oggi, La MaMa ha supportato più di 5.000 produzioni, con 150.000 artisti da 70 nazioni. Nel 2018, The American Theatre Wing ha conferito a La MaMa il Regional Theatre Tony Award, riconoscendola come “la compagnia influente che ha contribuito a dare vita al movimento Off-Off- Broadway”. La MaMa è stata inoltre premiata con più di 30 Obie Awards e dozzine di Drama Desk, Bessie e Villager Awards.