KËR THÈATRE, nasce dalla volontà di dare vita ad un progetto realizzato trent’anni fa tra il Senegal e l’Italia che Mandiaye N’Diaye ha portato avanti dagli anni ’90 con il Teatro delle Albe di Ravenna.
Un progetto di sviluppo a Diol Kadd, nella periferia di Dakar, un progetto tra turismo responsabile e teatro che può essere un’opportunità per i giovani, una vera alternativa all’emigrazione verso l’Europa, pur mantenendo stretti legami con l’Italia e il resto del mondo. Diol Kadd è così diventatometa di viaggi e studio, e il progetto nella periferia di Dakar, con partner internazionali, ha spesso beneficiato di fondi europei nell’ambito del N.A.T. Rete di talenti africani.
KËR THÈATRE, integra il Teatro, creando un nuovo flusso di Turismo Responsabile: turismo a basso impatto nella forma di un’esperienza di scoperta, relazione, incontro e scambio, prevedendo viaggi di studio e altre forme di scambio interculturale. Il suo obiettivo è collegare il Senegal e il resto del mondo, in uno scambio di culture, esperienze, opportunità.
KËR THÈATRE è il centro senegalese della rete Assitej e collabora costantemente con l’Istituto Italiano di cultura di Dakar.