Il Teatro Nazionale Tunisino è un ente pubblico fondato nel 1983 con l’obiettivo di sviluppare il teatro tunisino attraverso la formazione, la ricerca, la produzione e la distribuzione di nuove proposte artistiche, nonché promuovere l’esperienza teatrale tunisina a livello nazionale, arabo e internazionale e costruire un fondo di documentazione.
Il Teatro Nazionale Tunisino ha due sedi: il “le Palais du Théâtre ” nel quartiere di Halfaouine, nella Medina di Tunisi, e “Le Quatrième Art”, in Avenue de Paris, nel centro di Tunisi.
Il Palazzo del Teatro, sede amministrativa del Teatro Nazionale Tunisino, risiede nell’antico palazzo di Mustapha Khaznadar, ministro delle finanze e gran visir del Bey nel XIX secolo. Il Palazzo del Teatro dispone di diverse sale prove, una biblioteca del teatro e delle arti performative, così come un laboratorio di sartoria, un laboratorio di falegnameria e un laboratorio di ferroneria per la creazione di costumi, scenografie e oggetti di scena. È un luogo dedicato alla creazione, dove vengono prodotti gli spettacoli del Teatro Nazionale Tunisino, alla formazione e alla ricerca sullo sviluppo del teatro.
Il TNT ha fondato, inoltre, l’École de l’Acteur, una scuola che offre un insegnamento professionale approfondito sotto forma di workshop pratici e seminari teorici per aspiranti attori.