Sala de Arte Escénico de laUniversidad de Playa Ancha è uno spazio culturale la cui costruzione è stata finanziata dal Fondo nazionale per lo sviluppo regionale al fine di promuovere la creazione e l’espressione artistica legate alle arti dello spettacolo.
Situata all’interno dell’UPLA, Universidad de Playa Ancha a Valparaíso, in Cile, la sala si apre come luogo per la diffusione delle tendenze attuali nella messa in scena a livello nazionale e internazionale. Un luogo dove si possono sviluppare teatro, danza e musica in sintonia con la vocazione multidisciplinare dell’Ateneo.
La sua missione è promuovere lo sviluppo del teatro e delle arti dello spettacolo nella regione di Valparaíso attraverso l’insegnamento, la ricerca, la creazione, la divulgazione e l’estensione universitaria in questo campo. Attraverso un’offerta artistica di qualità, la Sala UPLA promuove l’accesso a diversi pubblici attraverso lo sviluppo di una stagione di programmazione annuale. In questo senso, la Scenic Art Hall è riconosciuta come uno spazio per la trasmissione delle attuali pratiche delle arti performative a livello locale, nazionale e internazionale.
Un luogo dove le arti performative, in primis il teatro, possono svilupparsi in sintonia con la vocazione multidisciplinare.