Questa tappa di lavoro ha coinvolto il partner indiano QTP e si è svolta a Mumbai dal 23 Novembre al 9 Dicembre 2022 in collaborazione con l’Istituto Italiano di cultura di Mumbai.
Il team internazionale di giovani artisti italiani e indiani ha lavorato in maniera intensiva in diverse sale e spazi esterni siti nei sobborghi della megalopoli indiana, tra cui alcuni “slum”, luoghi che con le loro forti suggestioni e immagini hanno ispirato e guidato la ricerca artistica, dando il titolo a questa particolare sessione del progetto: “Slums of Bollywood”.
L’indagine condivisa tra gli artisti di diversi ambiti (danza, teatro, musica, video) si è concentrata sui limiti, le barriere, i confini che i giovani percepiscono oggi nelle società contemporanee e globalizzate, con particolare attenzione a quelle dinamiche che creano separazione, segregazione e ghettizzazione, all’interno di una grande città.
Tra i temi emersi dagli artisti under 25 coinvolti, sono stati esplorati principalmente: le differenze di genere, il divario tra ricchezza e povertà, le discriminazioni religiose. A tale fase di ricerca sul campo è seguito un periodo di co creazione negli spazi del Prithvi theatre, che ha portato alla realizzazione di una performance dal titolo MEGALOPOLIS#India, presentata al Prithvi House nell’ambito del Festival Thespo 24.
La regia di Megalopolis#India è stata curata da Anna Dora Dorno, la drammaturgia originale è stata composta dagli attori stessi in due lingue (Inglese e Hindi) sotto la supervisione del drammaturgo Nicola Pianzola, mentre la musica è stata realizzata attraverso un lavoro a distanza con il compositore Riccardo Nanni.
In questa tappa di lavoro sono stati coinvolti: Anna Dora Dorno – regista e attrice, Nicola Pianzola – performer, Riccardo Nanni – compositore, (ITALIA), Abhinandan Gupta – Attore, Lovely Raj – attrice, R. Raj Shekhar – Danzatore, Subraja Venkat – Danzatrice, Meghna Roy Chaudhury – attrice, danzatrice e assistente alla regia, Sudhanshu Pensia – cantante Hip Hop, Tanay Khemka – Musicista, Ashish Kumar Padhy – video maker (INDIA), oltre che i giovani producer di Thespo, associazione indiana che si dedica a progetti artistici rivolti ad under 25.
MEGALOPOLIS#India – Pritvhi House – Mumbai