Le tappe conclusive del progetto 2021/22 si sono svolte in Italia in diverse fasi: una residenza artistica all’Arboreto Teatro Dimora di Mondaino (RN), una residenza artistica nell’ambito del Festival Teatro nel bicchiere di Scansano (GR), una fase di presentazioni aperte al pubblico al Festival PerformAzioni a Bologna. Queste fasi hanno coinvolto diversi artisti stranieri provenienti dai Paesi nei quali hanno sede i partner di progetto e molti tra artisti, studiosi, ricercatori, studenti locali che sono stati coinvolti nel processo di lavoro intrapreso, al fine di diffondere sul territorio la ricerca portata avanti durante le tappe all’estero .
Prima residenza artistica e anteprima
23 – 29 luglio 2022
L’Arboreto Teatro Dimora – Mondaino (RN)
Questa tappa di lavoro ha previsto un lavoro di co creazione in residenza che ha coinvolto 8 artisti stranieri incontrati e selezionati nelle differenti tappe di lavoro all’estero: Cecilia Seaward (USA) Mouayed Ghazouani (Tunisia) Yuki Kawahisa (Giappone), Efi Kisanta (Grecia), Samba Thiame, Abdoulaye Ndiaye, Adama Nguette, (Senegal), Jordi Pérez i Soldevila (Spagna) e 5 artisti italiani: la regista Anna Dora Dorno, il performer Nicola Pianzola, il compositore Riccardo Nanni, il light designer Mattia Bagnoli, la scenografa Giulia Argenzano, con l’obiettivo di unire i percorsi sviluppati nelle residenze all’estero e offrire una restituzione pubblica, ai membri della comunità locale, agli operatori, i partner e i 3 tutor coinvolti nel progetto (Anna Maria Monteverdi – Università di Milano, Francesca Giuliani – Università di Urbino, Simona Frigerio – giornalista).
Durante il lavoro di co-creazione sono state programmate delle sessioni aperte alla partecipazione di compagnie teatrali del territorio, nell’ottica di un confronto interculturale con gli artisti stranieri coinvolti, ed alle quali hanno preso parte Isadora Angelini e Luca Serrani di Teatro Patalò; momenti di feedback e brainstorming con i tutor e di realizzazione di video interviste e format promozionali del progetto.
Il 29 luglio è stato presentato al pubblico il primo studio di In viaggio verso Eutopia, al quale è seguito un incontro con il pubblico curato da Francesca Giuliani, che ha moderato gli interventi dei tutor di progetto e di alcuni partecipanti, ai quali è seguito un interessante momento di Q&A con gli spettatori.
In Viaggio verso Eutopia – Arboreto Teatro Dimora, Mondaino (RN) / Teatro Castagnoli, Scansano (GR)
Il 27 e 28 luglio si è tenuto il workshop Viaggio ai confini di E-Utopia che ha coinvolto 22 giovani partecipanti italiani nel processo di lavoro intrapreso dal team internazionale del progetto. I giovani attori, danzatori, studenti che hanno preso parte al workshop hanno avuto la straordinaria possibilità di un confronto interculturale sul piano artistico e di apprendere tecniche provenienti da diversi paesi.
Sessione di lavoro residenziale – Arboreto Teatro Dimora di Mondaino (RN)
Seconda residenza artistica e debutto
2 – 8 agosto 2022
Festival Teatro nel Bicchiere – Scansano (GR)
Il lavoro di co creazione è proseguito in residenza al Teatro Castagnoli di Scansano dove, nell’ambito del festival Teatro nel bicchiere, è stata presentata la prima nazionale di In viaggio verso Eutopia l’8 agosto 2022, seguita un incontro con il pubblico, i direttori artistici del festival e le istituzioni locali.
Restituzioni pubbliche e incontri
6 – 17 settembre 2022
Festival PerformAzioni – Bologna
In occasione della XI edizione del Festival diretto da Instabili Vaganti è stato presentato al pubblico, presso l’Oratorio S. Filippo Neri di Bologna, il lavoro di alcuni degli artisti italiani e indiani coinvolti nel progetto: la danzatrice indiana Anuradha Venkataraman di Ahum Trust – Bangalore e l’ensemble Tetseo Sisters di Tafma – Kohima, la coreografa Elena Copelli. Inoltre è stato completato in residenza artistica presso il Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno (BO), gestito da ATER Fondazione, il lavoro allo spettacolo Dante Beyond Borders di Instabili vaganti e Ahum Trust (co-produzione con gli Istituti Italiani di cultura di Mumbai e new Delhi) che ha debuttato in Italia il 17 settembre 2022.
PerformAzioni Festival, LABOratorio San Filippo Neri, Bologna