Questa tappa di lavoro negli USA ha previsto diverse azioni: una presentazione del progetto alla Georgetown University di Washington DC, in collaborazione con il partner Laboratory for Global Performance & Politics, nell’ambito di “The Gathering” incontro internazionale di artisti e operatori all’interno di CROSS CURRENTS FESTIVAL dal 4 al 7 maggio 2022; una residenza creativa presso La MaMa Experimental Theatre Club di New York, che ha coinvolto artisti italiani e statunitensi in una fase di scambio e co-creazione dal 10 al 15 maggio 2022;. Entrambe le tappe sono state sostenute dagli Istituti Italiani di Cultura di Washington e di New York.
Il 7 maggio al Gonda Theatre di Washington DC, Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola di Instabili Vaganti e Paolo Brancalion di Arboreto Teatro Dimora hanno presentato il progetto Beyond Borders attraverso un estratto della conferenza performativa Lockdown memory ed un video di presentazione del progetto. Inoltre, nei 3 giorni precedenti hanno partecipato ad una serie di incontri, speed dating, tavoli di lavoro con un centinaio di operatori del settore, accrescendo così le proprie competenze in materia di gestione di progetti artistici internazionali. Inoltre è’ stata data la possibilità ad un giovane operatore di teatro e circo di seguire in presenza l’evento e di confrontarsi con programmatori statunitensi e provenienti da altri paesi.
Presentazione del progetto a The Gathering – Georgetown University – Washington DC
Dal 10 al 15 maggio si è tenuta la residenza artistica a La Mama Experimental theatre club di New York, storico teatro simbolo dell’avanguardia newyorkese e partner di progetto. Presso gli spazi dei Great Jones Rehearsal Studios la regista Anna Dora Dorno, la coreografa Elena Copelli e il performer Nicola Pianzola hanno lavorato con un gruppo multietnico di artisti newyorkesi di varie discipline: Yuki Kawahisa (Giappone), Efi Kitsanta (Grecia), Antigona Gonzalez (Messico), Jessica Bauman, Bronwyn Rucker, Adam Auslander, (USA) Cecilia Seawards (USA/Svezia), Gabriel Torres Yael Haskal (Cina).
Residenza creativa a La MaMa ETC, New York 10 – 15 Maggio 2022
Il lavoro di ricerca e co-creazione ha compreso fasi di condivisione del training fisico e vocale tra i performer, visione e sviluppo di proposte artistiche sui temi indagati, video interviste ai partecipanti, creazione di azioni performative site-specific riprese in video negli spazi urbani del Lower East side, quartiere suggestivo della grande mela dove ha sede La MaMa. Il nucleo principale della ricerca è stato rappresentato dalla dialettica fra Democrazia e Autarchia, spingendo gli artisti ad indagare i limiti e i labili confini delle democrazie delle nostre società globalizzate. Il concetto di confine è stato pertanto indagato sotto diversi punti di vista: il limite tra salute e disagio mentale, a partire dall’analisi di una problematica così presente e visibile negli angoli della megalopoli statunitense, popolati da senza tetto in gravi condizioni psichiche; il limite tra integrazione multietnica e segregazione, data la provenienza variegata dei partecipanti (quasi tutti recentemente immigrati negli States), i confini interpersonali, la spersonalizzazione, e il senso di alienazione che una megalopoli come New York può provocare.
Sessione di lavoro in Site-specific, New York 10 – 15 Maggio 2022
La sessione di lavoro a La MaMa si è rivelata fra le più utili allo sviluppo dei temi del progetto, portando tre dei partecipanti stranieri a continuare il percorso in Italia, durante la tappa conclusiva dell’edizione 2022 e garantendo così una continuità alla ricerca intrapresa.