Questa tappa di lavoro si è sviluppata in Cile ed è stata suddivisa in due fasi: una dedicata al lavoro artistico, l’altra all’incontro tra programmatori e operatori.
La prima fase di ricerca, scambio e co creazione ha avuto luogo dal 16 al 19 giugno 2022 a Valparaiso, presso l’Universidad de Playa Ancha, e si è concentrata sull’indagine del rapporto tra azione in video e dal vivo e sull’uso dei media nella pratica performativa. Gli artisti italiani e cileni hanno lavorato insieme negli spazi della Sala UPLA, aprendo la propria ricerca, sviluppata nei mesi precedenti in video e a distanza, anche ai giovani studenti della facoltà di teatro dell’Università. Il tema del confine, è stato declinato nella sua accezione di “confinamento” ed è stata esplorata l’azione teatrale e performativa come atto rivoluzionario in grado di intervenire sulla realtà.
Sessione di lavoro e scambio all’Universidad de Playa Ancha di Valparaiso
Al termine di questa sessione pratica di lavoro, la regista Anna Dora Dorno, il performer Claudio Santana Borquez, il professore di teatro Giulio Ferretto, e il direttore della facoltà di teatro e video maker, Andrés Hernández Hidalgo, hanno presentato e condiviso con i partecipanti la ricerca portata avanti a distanza per la realizzazione della web serie VIDEODANTE # Chile, una trilogia video creata in occasione della celebrazione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta con la collaborazione e il sostegno dell’Istituto Italiano di cultura di Santiago del Cile e la Regione Emilia – Romagna – Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo.
Presentazione di VIDEODANTE#Chile all’Universidad de Playa Ancha di Valparaiso
Una seconda fase di sviluppo di questa tappa ha avuto luogo a Iquique, nel Nord del Cile, ed ha previsto la partecipazione dei partner italiani all’incontro internazionale tra operatori, circuiti e Festival, organizzato nell’ambito del Festival FINTDAZ dalla compagnia cilena ANTIFAZ di Iquique, partner di progetto. L’incontro, che aveva già previsto una fase di confronto on line ad ottobre 2021, alla quale avevano partecipato Paolo Brancalion di Arboreto Teatro Dimora e Anna Dora Dorno di Instabili Vaganti, ha avuto luogo nel Museo Regional de Iquique dal 20 al 21 giugno 2022. Durante il programma dell’incontro, la regista Anna Dora Dorno e il giovane programmatore di teatro e circo Alex Turano hanno avuto modo di confrontarsi con diversi programmatori dei principali festival e teatri latinoamericani tra cui: La Pintana e Matucana 100 a Santiago del Cile, Il Parque cultural de Valparaiso, il Festival FINTEI in Repubblica Dominicana, il Festival FAMFEST in Cile. Inoltre è stato possibile confrontarsi con le principali istituzioni cilene che finanziano programmi culturali tra cui Pro Chile, nell’ottica di iniziare un percorso verso un protocollo di intesa per la mobilità di artisti italiani e cileni. Anna Dora Dorno e Alex Turano hanno assistito inoltre agli spettacoli delle compagnie cilene invitate al festival con le quali hanno partecipato inoltre ad uno speed dating finalizzato al networking e ad implementare le competenze in ambito di progettazione e programmazione internazionale.
Incontro dei programmatori al Festival FINTDAZ, Iquique